successo di Michele

Ho realizzato che in tutte le cose, quello che fa la differenza è l’esserci , nella bravura, nella capacità, nel tempo di reazione e nel scegliere quello che ci appartiene.
Mi sono accorto che appena mi libero delle contro-intenzioni e sforzi, scompare la confusione ed “appannamento mentale” e diventa chiara tutta la mia personalità entusiasta, scattante e decisa. Ed invece di essere sempre stanco da doversi sempre riposare e non sapere cosa scegliere, sono energico e tutto quello che mi piace mi compare subito davanti agli occhi e non ho più dubbi ed inoltre vado diritto allo scopo.
Dopo il mio ultimo incontro con Flavio, il mio livello di comunicazione è cambiato dal giorno alla notte, come nell’esercizio n.ro 4 del corso di comunicazione, una persona è entrata in officina e subito l’ho accolta e gli ho dato le informazioni che le servivano, e con piacere ANCHE! Quello che poi mi ha sorpreso è che mi sono accorto che, rispetto al passato, non c’è stato nessuno sforzo, anzi è stato un piacere, nel essere diventato un ottimo comunicatore.
Prima del corso la comunicazione ero una delusione continua , fino al punto di chiudere la porta a gran parte della mia vita : amici, famiglia, lavoro; iniziando a sentirmi sempre più paralizzato ed a disagio ed evitavo il confronto e tutte le occasioni di realizzazione, non capendo più come poter essere.
Nel lavoro ho potuto appurare che, come meccanico sono molto bravo, a 360 gradi anche in ambiti che non ho mai toccato prima, per es. le macchine. Per questo “vederci dentro” con precisione e perizia la gente adesso mi stima.
AH! .. e con questa benedetta cosa di fare una cosa per conto mio, un’attività che sento mia e che da soddisfazione e guadagni abbondanti per coprire tutti i miei fabbisogni, talenti e passioni, voglio darci dentro, perchè oggi la sento una cosa fattibile e sono certo di trovare collaborazione per realizzare serenamente questo progetto.
Ho capito quant’è importante la responsabilità nella vita e nel lavoro. La responsabilità fa paura se si è nello sforzo, ma in realtà .. poi assumendone di più si è più capaci di modificare il proprio destino e la propria condizione , perchè solo facendo si cambiano le cose attorno a noi.
Voglio rendermi più  partecipe ed abile nella vita, partire da qualcosa che sento mio per rendermi finalmente e caparbiamente autonomo , così da uscire dallo stato di mancanza di responsabilità in cui mi sentivo inchiodato senza capirne il motivo.
Oggi sento inoltre le cose in modo diverso, facili, con la certezza di riuscire a gestirle avendo la serenità e non essendo più a lottare con problemi frenanti inconsci, al posto che vivere ed essere capace di risolvere le cose di tutti i giorni.